Area riservata

Dimenticato lo username?

Dimenticata la password?
Accedi Registrati
 Ricordami su questo PC
cerca

Novità
Promozioni
Fine serie
Cerca



Impresa in Azione

FOTO MARCO ROSSINI ALLO STAND DI ORIO CENTER PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IMPRESA IN AZIONE "Junior Achievement (www.jaitalia.org), arrivata in Italia nel 2002 è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economica dei giovani. Diffusa in 123 Paesi, grazie alla sinergia con aziende, fondazioni, istituzioni e professionisti d'impresa, essa si occupa di insegnare l'economia, l'imprenditorialità e la finanza personale a bambini e giovani.

Durante quest'anno scolastico c'è stato proposto di partecipare ad uno dei progetti promossi da Junior Achievement, il progetto "Impresa in Azione". Questo progetto prevede la creazione di un'impresa simulata, attraverso la produzione e commercializzazione di un prodotto innovativo. Dopo un'accurata analisi di mercato, realizzata attraverso interviste e sondaggi di opinione, abbiamo constatato che uno dei settori più in crisi del momento è quello tessile. Malgrado ciò abbiamo ritenuto ugualmente opportuno inserirci in questo settore sfruttando alcune eccellenze del territorio della Provincia di Bergamo. È nata così la nostra "azienda" DIJ Different Innovation Jacket che produce una giacca innovativa. Questa giacca è realizzata con un tessuto idrorepellente, oliorepellente, ignifugo, antibatterico e auto-rigenerante attraverso la stiratura. Ovviamente, per la produzione di questo prodotto ci siamo appoggiati a due importanti aziende della bergamasca, Pezzoli di Gazzaniga e Rossini di Seriate. L'azienda Pezzoli ci fornisce i tessuti mentre l'azienda Rossini si occupa della produzione del prodotto finito. Venerdì 10 maggio, abbiamo partecipato ad un concorso, indetto all'Oriocenter, per presentare il nostro progetto. Il nostro prodotto ha riscosso un buon successo, infatti la giuria lo ha definito come una delle migliori idee imprenditoriali presenti quel giorno. Inoltre, siamo stati selezionati per partecipare al concorso IO e lode indetto dalla Camera di Commercio, il 28 maggio. Speriamo di ottenere un buon risultato perché riteniamo che il nostro prodotto abbia delle caratteristiche uniche nel suo genere e che abbia un design moderno e molto accurato".

Martina Carrara - Amm. Delegato DIJ

FOTO STUDENTI ISTITUTO PROFESSIONALE SAN PELLEGRINO PRESENTI ALLO STAND DI ORIO CENTER PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IMPRESA IN AZIONE FOTO STAND DI ORIO CENTER PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IMPRESA IN AZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO STUDENTI ISTITUTO PROFESSIONALE SAN PELLEGRINO PER IL PROGETTO IMPRESA IN AZIONE