Area riservata

Dimenticato lo username?

Dimenticata la password?
Accedi Registrati
 Ricordami su questo PC
cerca

Novità
Promozioni
Fine serie
Cerca



Corso di formazione da Leonardo a Leonardo

MARCO ROSSINI AL CONVEGNO DA LEONARDO A LEONARDO TENUTOSI IL 10/03/11 A CASTIONE DELLA PRESOLANA BERGAMOCastione della Presolana (Bergamo).
Oggi, giovedì 10 marzo 2010, Marco Rossini, presidente e amministratore delegato della Rossini Trading Spa, è intervenuto al corso di formazione di alto livello "da Leonardo a Leonardo" dedicato ai migliori studenti delle province Bergamo, Modena e Messina. Il corso si colloca nel progetto S.M.I.L.E. (Sviluppo Medie Imprese Locali in Europa) promosso dall' ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo. Scopo del progetto è formare la figura professionale del tecnico di web marketing da inserire nelle piccole e medie imprese che producono prodotti e servizi di altissima tecnologia.

La gestione informatica di e-commerce e di organizzazione automatizzata del magazzino e la domotica di Rossini Trading Spa sono state scelte ad esempio per una lezione frontale con gli oltre 220 studenti che partecipano al corso di formazione (che si svolge dal 9 al 12 marzo a Castione della Presolana – Bergamo).

Durante la lezione sono stati illustrati i software e il funzionamento tecnico del sito web www.rossinitrading.it, all'avanguardia dal punto di vista degli ordini on-line e dell'integrazione tra ordini e gestione del magazzino.
Alcuni punti di forza del sistema preso a modello:
- La comunicazione tra cliente e fornitore è talmente elevata e informatizzata che l'ordine  di merce che viene effettuato on-line viene evaso nel giro di 4 ore, contro i 2-3 giorni lavorativi di media. I tempi della transazione commerciale sono notevolmente ridotti.
- Nel giro di mezz'ora l'ordine dal web viene inviato automaticamente in radiofrequenza al magazzino. Gli addetti, attraverso un sistema di codici a barre e di individuazione automatica della merce, possono trovare e preparare i contenuti dell'ordine in pochissimi minuti.
- Il sistema permette un grande risparmio di tempo, energia, risorse e carta e riduce al minimo la possibilità di errore.
- Accessibilitàà massima: sia dal punto di vista dei browser e dei sistemi operativi, sia dal punto di vista della disabilità. Il sito di Rossini è stato uno dei primi a mettere ad omologarsi all'accessibilità per non vedenti (W3C certification). MARCO ROSSINI E FABIO POGGI AL CONVEGNO DA LEONARDO A LEONARDO TENUTOSI IL 10/03/11 A CASTIONE DELLA PRESOLANA BERGAMO

Grazie a queste caratteristiche di altissimo livello tecnologico oggi il 50 per centro dei clienti di Rossini Trading utilizza il sito web per gli ordini.

Inoltre, l'azienda ha messo a disposizione il proprio catalogo prodotti per sperimentazioni pratiche: gli studenti sono stati chiamati a creare un loro sito web di e-commerce utilizzando i reali prodotti di Rossini Trading, mettendo così veramente in pratica le nozioni apprese.

"Questi momenti di formazione sono importantissimi – ha detto Marco Rossini – non solo per gli studenti che hanno l'occasione di confrontarsi con realtà economiche e produttive, ma anche per noi imprese che possiamo così stabilire un contatto diretto con le figure professionali del domani, illustrando le nostre esigenze tecniche".

Icona Allegato di un Documento PDF: PRESENTAZIONE ROSSINI TRADING 10/03/2011 PER IL PROGETTO DA LEONARDO A LEONARDO CASTIONE DELLA PRESOLANA BERGAMO  Clicca qui per vedere la presentazione